La Settimana Santa è quella che corre dalla domenica delle palme inclusa al sabato santo pure incluso, chiudendo così il periodo quaresimale e aprendo quello pasquale.
È la principale settimana di tutto l’anno liturgico, perché in essa: si commemora la passione, la morte e la Risurrezione di Cristo, che è la ragione d’essere del cristianesimo.
Se vuoi approfondire il senso delle giornate che stiamo vivendo premi, nel paragrafo seguente, sul nome della giornata di cui vuoi informazioni.
GLI APPUNTAMENTI NELL’UNITA’ PASTORALE
DOMENICA DELLE PALME
Ore 09:30 – Santa Messa preceduta dalla benedizione degli Ulivi che si terrà in Oratorio. Dopo la benedizione degli ulivi l’assemblea si sposterà processionalmente dall’Oratorio alla Chiesa Parrocchiale. | Ore 10:30 – Santa Messa | ORE 15:00: I Bambini del Catechismo e i Chierichetti si preparano a celebrare la Passione di Gesù ORE 17:30: solenne celebrazione della Domenica delle Palme |
LUNEDI’ SANTO
Orto degli ulivi
Gesù non sei solo nell’orto degli ulivi della storia; quanti calici ricolmi.
Stanno sudando sangue con te i martiri moderni, i senza voce, i migranti, gli schiavi del potere, i poveri forzati, i bimbi affamati e le donne umiliate.
In mattinata – Comunione Pasquale agli anziani e agli ammalati
OR 17:30 – IN ORATORIO A CALCIO – prove dei chierichetti per le celebrazioni del Triduo pasquale (in particolare per la Veglia pasquale che quest’anno sarà celebrata in chiesa arcipretale a Calcio, per tutta l’Unità pastorale). Dopo le prove ci sarà la pizzata (in Oratorio), offerta ai chierichetti.
Ore 20:30 – A CALCIO – Celebrazione Penitenziale per tutti i ragazzi delle superiori e i giovani dell’Unità Pastorale in chiesa Arcipretale a Calcio.
MARTEDI’ SANTO
Il Processo dei Processi
Il mondo è un grande scenario dove si consumano i processi più assurdi.
Molti puntano il dito per condannare, distruggere, consumare, come il diavolo che divide. Cristo non ha mai condannato, ha sempre recuperato chi era perduto, perché ci crede.Dalle 15:30 alle 16:30 – Confessioni
MERCOLEDI’ SANTO
Lavarsi le mani
Troppi si lavano le mani per paura, per non sporcarsi, per non compromettersi, perché è comodo.
Le mani sembrano pulite, ma ti rimane il rimpianto di non aver messo il tuo granello, il tuo mattone.
Il cuore rimane ingolfato, sporcato nei meandri del tuo egoismo e ti rode il rimorso dentro.
Ore 20:30 – SANTUARIO DELLA MADONNA DELLA ROTONDA – Celebrazione Penitenziale comunitaria. Sarà introdotta da un momento di preparazione comunitario a cui seguirà la Confessione individuale. Saranno presenti più sacerdoti.
GIOVEDI’ SANTO
Lavare i piedi
Il tuo sacrificio, la tua Messa, la tua offerta al Padre hai voluto arricchirla con un gesto inedito di servizio al fratello e di carità profonda.
Nessuno l’aveva fatto prima. È il tuo testamento: solo lavando i piedi ai fratelli saremo autentici testimoni del tuo amore.Secondo un’antica usanza, le campane non suoneranno dal “Gloria” del Giovedì santo al “Gloria” della Veglia pasquale.
Dio muore nasce l’uomo
Dalla tua morte, è rinato l’uomo nuovo della speranza e dello spirito, l’uomo della resurrezione.
Giornata di digiuno
Ore 08:30 – Ufficio delle letture – CLICCA QUI per il testo Ore 15:00 – Solenne Azione Liturgica del Venerdì Santo Ore 20:30 – Via Crucis e processione con la statua del Cristo Morto. Quest’anno la processione seguirà il seguente percorso: Via Papa Giovanni XXIII Via umberto I Via Toscanini conclusione in via Toscanini (senza rintrare in chiesa) | Ore 15:00 – Via Crucis per i ragazzi Ore 20:30 – Solenne Azione Liturgica del Venerdì Santo e processione con la statua del Cristo Morto. Quest’anno la processione seguirà il seguente percorso: * Via Roma fino a Piazza Breda * Sosta di preghiera in cerchio attorno alla statua del Cristo Morto * Ritorno in chiesa | Ore 15:00 – Via Crucis A seguire le prove per i Chierichetti Ore 20:30 – Solenne Azione Liturgica del Venerdì Santo e processione con la reliquia della Sacra Spina. |
Percorso della processione a Calcio
Ore 19:00 – IN ORATORIO A CALCIO – Cena Povera. Iscrizioni entro Giovedì Santo presso il bar dell’oratorio o via Whatsapp a Marco Contardi 333.8914362, Luca Guerrini 320.3117008, Irene Contardi sul Gruppo ACR.
SABATO SANTO
Il Grande Silenzio
Abbiamo bisogno di fare silenzio, è urgente trovare un po’ di deserto nel nostro giorno: silenzio degli occhi, silenzio di parole, sottrarsi dal frastuono per contemplare il mistero. Scopriremo il miracolo di un Dio che agisce nel raccoglimento e fa risorgere dalle macerie.
Ore 08:30 – Ufficio delle letture – CLICCA QUI per il testo CONFESSIONI Dalle 9:30 alle 12:00 Dalle 15:30 alle 19:00 BENEDIZIONE DELLE UOVA ore 15:30 ore 16:30 ore 17:30 | Ore 10:30 – Preghiera e benedizione delle uova | CONFESSIONI Dalle 9:30 alle 11:30 a Torre Dalle 15:00 alle 17:30 a Villanuova Dalle 18 in poi in chiesa Parrocchiale |
Ore 15:00 – In Oratorio a Calcio – L’A.C.R. propone per tutti i bambini dell’a parrocchia’Unità Pastorale un appuntamento di condivisione per colorare le uova e farle benedire in Chiesa.
Ore 22:30 – in Chiesa Arcipretale a Calcio – Solenne Veglia Pasquale per tutta l’Unità Pastorale
Ultimo aggiornamento: 27 Marzo 2024